Lorenzo Speciale non ce l’ha fatta. Il noto ginecologo, punto di riferimento per generazioni di pazienti e andato in pensione appena un anno fa, è morto questa notte nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Villa Sofia di Palermo. Aveva 70 anni, era originario di Partinico e da dieci giorni lottava tra la vita e la morte dopo un tragico incidente domestico avvenuto il primo dicembre a Trappeto, nella villetta di campagna della figlia.
Speciale stava dedicando il pomeriggio alla cura degli ulivi quando, salito su una scala per potare alcuni rami, ha perso all’improvviso l’equilibrio precipitando da un’altezza di circa quattro metri. L’impatto al suolo è stato violentissimo: ha battuto la testa con una tale forza da provocare una grave emorragia cerebrale. I familiari hanno lanciato l’allarme e i sanitari del 118 hanno disposto il trasferimento urgente a Palermo, dove il medico è arrivato in condizioni critiche.
Nel corso della settimana i neurochirurghi di Villa Sofia hanno tentato l’impossibile. Due interventi d’urgenza sono stati eseguiti per ridurre l’emorragia e alleggerire la pressione intracranica, ma il quadro clinico non ha mai mostrato reali segnali di miglioramento. Il coma, già profondo al momento del ricovero, è rapidamente divenuto irreversibile fino al decesso avvenuto stanotte.
Il dottor Speciale aveva dedicato quarant’anni della sua vita alla professione medica, gran parte dei quali trascorsi alla clinica Triolo-Zancla, dove era conosciuto e stimato.




