L’allarme è scattato alle tre del mattino in via Francesco Laurana, a Palermo, dove un forte odore di bruciato ha messo in guardia i residenti di un palazzo di sette piani.
A sirene spiegate sono giunti sul posto i Vigili del Fuoco con più squadre. Le fiamme, ben evidenti dalla strada, sono divampate all’interno di un appartamento situato al secondo piano.
Per ragioni di sicurezza, tutti i residenti dello stabile sono stati evacuati e fatti scendere in strada per alcune ore, mentre i vigili del fuoco hanno proceduto alle operazioni di spegnimento. Il personale dei vigili del fuoco ha aiutato le persone in difficoltà e alcuni animali domestici rimasti bloccati, restituendoli sani e salvi ai proprietari. Non risultano feriti.

Due squadre dei Vigili del Fuoco hanno lavorato in sinergia: una operava dall’esterno utilizzando l’autoscala per raggiungere il balcone e la parte alta dell’edificio, mentre l’altra è intervenuta dall’interno attraverso la porta di accesso dell’appartamento interessato. L’incendio è stato circoscritto a una sola porzione dell’abitazione, evitando che le fiamme si propagassero ad altri appartamenti o compromettessero la struttura della palazzina.
Le operazioni si sono concluse intorno alle sei del mattino. I condomini sono rientrati nelle loro case, con l’unica eccezione degli occupanti dell’appartamento coinvolto, che per la notte hanno trovato ospitalità presso alcuni vicini. Sul posto sono intervenuti anche la Polizia di Stato e il personale del 118, che hanno garantito assistenza e supporto durante tutte le fasi dell’emergenza. L’origine del rogo è ancora in fase di accertamento.




