A partire da gennaio 2026 prenderanno il via i lavori per la nuova linea C del tram di Palermo, un’infrastruttura destinata a cambiare in modo significativo la mobilità urbana e a migliorare i collegamenti tra alcuni dei quartieri più popolosi della città e la Stazione Centrale. A confermarlo a Balarm è l’assessore comunale alla Mobilità Maurizio Carta, che definisce tempi e modalità.
La nuova linea consentirà di collegare su due ruote la zona di Notarbartolo e i quartieri di Borgo Nuovo, Cep, Pitrè e Calatafimi direttamente con la Stazione Centrale. Il tracciato si innesterà sull’attuale linea 4 e scorrerà lungo la Circonvallazione fino allo svincolo di via Ernesto Basile.
In quel punto il tram imboccherà una galleria sottoelevata, un passaggio tecnico particolarmente importante perché permetterà al mezzo di superare senza interferenze uno dei punti più trafficati della città. Riemerso in area Università, il tram proseguirà lungo corso Tukory, raggiungerà la Stazione Centrale dove proseguirà con la linea già eaistente, fino a corso dei Mille, Sperone e Brancaccio.
Uno degli interventi più significativi riguarderà proprio via Ernesto Basile, dove il tram correrà sulla corsia centrale attualmente occupata da un filare di alberi destinato a essere eliminato per fare spazio ai nuovi binari. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di due piste ciclabili ai margini delle carreggiate per incentivare gli spostamenti sostenibili in una zona ad alta presenza studentesca.
I lavori dovrebbero durare circa 36 mesi, pertanto si prevede che le due tratte siano collegate già nei primi mesi dell’anno 2029.


