Sono 589 le imprenditrici iscritte a Confartigianato Palermo e oltre 25 mila le imprese femminili attive nel capoluogo siciliano e nella provincia. Una realtà imprenditoriale forte, che ogni giorno contribuisce allo sviluppo economico del territorio. Proprio per sostenere queste donne e tutte le lavoratrici siciliane, Confartigianato Palermo aderisce alla campagna mondiale “Orange the World – Read
the Signs”, iniziativa promossa dalle Nazioni Unite e da UN Women in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.La campagna “Read the Signs” mette al centro la prevenzione, invitando a riconoscere tempestivamente i segnali di una relazione potenzialmente pericolosa: gelosia, controllo, manipolazione, collera, comportamenti che possono evolvere in episodi di violenza fisica o psicologica.
Un’attenzione particolare è rivolta anche al tema della cyberviolenza, in costante aumento. L’iniziativa mira a diffondere maggiore consapevolezza sui rischi online e a fornire strumenti di tutela contro forme di abuso digitale come stalking, revenge porn, ricatti informatici e diffusione non autorizzata di contenuti personali.
Con questa adesione Confartigianato Palermo ribadisce l’importanza di fare rete, unire le forze e dare visibilità alla lotta contro la violenza di genere, promuovendo un messaggio di consapevolezza, sostegno e solidarietà rivolto a tutta la comunità.




