Alle 9.45 del mattino un chiamata ai vigili d fuoco ha segnalato un’emergenza in viale Regione Siciliana. I pompieri sono intervenuti nei pressi dello svincolo di via Oreto: un cane, a quanto pare abbandonato, eraall’interno di un fosso, intrappolato tra fitti rovi che gli impedivano qualsiasi possibilità di fuga. L’animale, spaventato e incapace di muoversi, rischiava di ferirsi ulteriormente.
La squadra dei Vigili del Fuoco, giunta sul posto, ha avviato le operazioni di recupero. Nonostante la vegetazione fitta e le condizioni difficili del terreno, i soccorritori sono riusciti a raggiungere il cane, tranquillizzandolo e traendolo in salvo. L’intervento, delicato e tecnicamente complesso, si è concluso con il recupero dell’animale, immediatamente affidato al personale del canile comunale di Palermo per ricevere le prime cure e una valutazione veterinaria.

Il cane è apparso provato ma collaborativo, segno di una sofferenza che probabilmente si protraeva da ore. Il trasferimento al canile comunale ha permesso di garantirgli assistenza, rifugio e un futuro percorso di recupero.




