Arrivano incentivi sostanziali per il mondo delle auto dal decreto Aiuti-bis: sono infatti stati prorogati gli sconti sui carburanti ed è stato firmato un apposito Dpcm per il settore automotive che prevede una serie di incentivi statali per l’installazione di colonnine di ricarica per vetture elettriche in aree private e condominiali.
Bonus fondo automotive
Il Dpcm stanzia 50 milioni di euro per l’anno 2022 e 350 milioni per ciascuno degli anni dal 2023 al 2030, suddividendoli in: 70% ai contratti di sviluppo e il restante 30% agli accordi per l’innovazione.
Bonus colonnine
Per il 2022 è prevista l’introduzione di un contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati a energia elettrica, con una dotazione complessiva di 40 milioni di euro. Il contributo è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 euro per richiedente e di 8.000 in ipotesi di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali, prevedendo quorum assembleari analoghi a quelli previsti per il bonus 110.
Come richiederli? Ecco chi si attende
Al momento non è ancora chiara la modalità di erogazione dei bonus. Si attende un decreto del Ministero dello sviluppo economico che decreterà le maniere con le quali si potrà ottenere l’incentivo.