lunedì, 10 Novembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

La decisione

Spari, coltelli e risse per San Cosma e Damiano: sospeso bar a Sferracavallo

Il Questore di Palermo ha disposto la sospensione per dieci giorni dell’attività di un bar di Sferracavallo, teatro lo scorso 29 settembre di una violenta rissa avvenuta nel pieno dei festeggiamenti in onore dei santi Cosma e Damiano. Il provvedimento, emesso ai sensi dell’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (Tulps) e notificato dagli agenti del commissariato San Lorenzo, è entrato in vigore il 5 novembre.

Nel giorno della festa dei santi patroni, le strade della borgata marinara erano gremite di cittadini e fedeli quando si è scatenata la violenza che ha messo a rischio l’incolumità dei presenti. All’interno e nei pressi del bar, infatti, sarebbe scoppiata una lite tra alcuni avventori e il titolare dell’esercizio, inizialmente verbale e poi degenerata in uno scontro fisico con l’utilizzo di un coltello.

Il parapiglia ha generato momenti di panico e confusione tra i presenti, molti dei quali si sono dati alla fuga temendo il peggio. Secondo quanto accertato dagli investigatori, il titolare del locale non avrebbe segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine, circostanza che ha contribuito alla decisione del Questore di intervenire con una misura di sospensione dell’attività.

La decisione – si legge nel provvedimento – nasce dalla necessità di tutelare la sicurezza pubblica ed evitare il rischio che episodi analoghi possano ripetersi nello stesso esercizio commerciale. L’intervento rientra nel quadro delle azioni di prevenzione e controllo disposte dalla Questura di Palermo per contrastare fenomeni di violenza legati a locali pubblici e luoghi di ritrovo, soprattutto in occasione di manifestazioni o eventi che richiamano un gran numero di persone.

Le indagini della polizia e della squadra mobile restano aperte per chiarire tutti gli aspetti della vicenda e per accertare eventuali collegamenti con altri fatti di cronaca, tra cui sparatorie ad attività commerciali, avvenuti tra Sferracavallo, la Marinella e lo Zen.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social