Questa mattina, al cimitero comunale di Monreale, in occasione della 17^ giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, si è svolta la cerimonia in ricordo del sacrificio del vicebrigadiere Domenico Intravaia, morto nell’attentato terroristico avvenuto a Nassirya il 12 novembre 2003, nella base Italiana dei carabinieri in Iraq, nell’ambito della missione di pace “Antica Babilonia”.
Durante la cerimonia ci sono stati momenti di intensa commozione, per esempio quando è stata letta la biografia del decorato, insignito della croce d’onore alla memoria e della medaglia d’oro in quanto riconosciuto come vittima del terrorismo.
Oltre ai familiari alla cerimonia hanno preso parte le massime autorità militari e civili: Il Sindaco di Monreale, Ing. Alberto ARCIDIACONO, il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Brigata Ubaldo DEL MONACO, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Generale di Brigata Luciano MAGRINI, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri “Sicilia”.
In un momento di forte intensità emotiva i familiari del Vice Brigadiere, insieme ai generali Del Monaco e Magrini e al sindaco Arcidiacono hanno deposto un cuscino di fiori sulla tomba del militare. Un gesto di profondo riconoscimento per coloro che hanno sacrificato la propria vita per la patria. La cerimonia si è conclusa con un toccante momento di preghiera, officiato dall’arcivescovo di Monreale, Monsignore Gualtiero Isacchi, assistito dal cappellano militare Don Salvatore Falzone.
Il momento più emozionante è stato raggiunto con la recita della “Preghiera del Carabiniere” pronunciata in un clima raccoglimento e partecipazione.




