giovedì, 6 Novembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

L'ex governatore è accusato di corruzione, associazione per delinquere e turbata libertà degli incanti

Inchiesta su Cuffaro, il legale rinuncia al mandato dopo essere finito negli atti

L’avvocato Claudio Gallina ha lasciato la difesa di Totò Cuffaro, ex presidente della Regione Sicilia e guida della Nuova Democrazia Cristiana perché la Procura di Palermo nelle carte in cui richiede i domiciliari per il politico cita il legale, accusandolo di aver fatto da tramite tra Totò Cuffaro e un colonnello dei Carabinieri.

I pm di Palermo hanno chiesto l’arresto di Totò Cuffaro con le accuse di corruzione, associazione per delinquere e turbata libertà degli incanti. Già detenuto tra il 2011 e il 2015 per favoreggiamento aggravato a Cosa nostra, Cuffaro aveva scelto come difensore l’avvocato Claudio Gallina.

Secondo la procura, il colonnello Stefano Palminteri, in servizio presso la Legione Carabinieri Sicilia, avrebbe chiesto all’avvocato Claudio Gallina di organizzare un incontro con Totò Cuffaro, poi avvenuto il 14 marzo 2024 nello studio del legale. Palminteri è ora indagato per aver divulgato informazioni riservate su indagini in corso in cambio di favori destinati alla moglie. Alla luce di queste circostanze, l’avvocato Gallina ha deciso di ritirarsi dalla difesa di Cuffaro.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social