giovedì, 6 Novembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

L’Associazione Cala Panama inaugura una collettiva d’arte che racconta il vino come simbolo di bellezza, condivisione e tradizione

Palermo, al Castello di Maredolce la mostra collettiva “Le vie del vino”

L’Associazione Culturale Cala Panama inaugura, presso il sito museale del Castello di Maredolce a Palermo, la collettiva d’arte “Le vie del vino”, un viaggio sensoriale ed emotivo attraverso oltre quaranta opere che spaziano dalle fasi della produzione al simbolismo dei calici, della convivialità e dell’oblio, con accenni al sacro e al profano.

I colori caldi dell’autunno avvolgono le tele: il rosso e l’oro dei grappoli e le scene di vendemmia creano un’atmosfera d’altri tempi, quando la vendemmia era una festa, era famiglia, era amore per la terra e per i suoi doni.

«Non a caso abbiamo scelto il proverbiale giorno di San Martino per aprire al pubblico la mostra: sarà come stappare una bottiglia di vino nuovo, facendo un brindisi d’arte dedicato alla bellezza, alla condivisione e al tempo che matura come un buon vino», spiegano gli organizzatori.

La mostra sarà inaugurata martedì 11 novembre 2025, dalle 16.00 alle 18.30, e sarà visitabile fino al 18 novembre, ogni giorno dalle 9.00 alle 13.00.

Il finissage si terrà il 18 novembre, con un pomeriggio dedicato alla poesia, coordinato da Mariella Ramondo (staff direttivo Cala Panama), sul tema del vino, che da sempre ispira i poeti e ha dato vita a un immenso patrimonio letterario dedicato al suo ruolo nella storia dell’umanità.

La locandina

Comunicato stampa a cura di Caterina Trimarchi

22.7 C
Palermo

Seguici sui social