mercoledì, 17 Dicembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Fermati grazie al video di un negoziante

Con pistole e tirapugni tra le vie di Palermo: denunciati due giovani

Due palermitani di 18 e 19 anni sono stati denunciati dai Carabinieri per porto di armi (pistole e tirapugni) e procurato allarme. L’operazione è stata condotta dai militari della Stazione Centro, con il supporto del Nucleo Operativo della Compagnia Piazza Verdi e delle Stazioni Scalo e Villagrazia di Palermo, a conclusione di una mirata attività investigativa che ha preso avvio grazie alla collaborazione di un esercente del centro cittadino

.

L’uomo, infatti, si era rivolto al Comandante della Stazione competente per territorio consegnando un filmato di videosorveglianza, risultato poi decisivo per l’identificazione dei due ragazzi. Dalle immagini, i Carabinieri hanno potuto osservare i giovani mentre, a bordo di una bicicletta elettrica condotta dal 19enne, percorrevano via Roma.

Lo scorso 24 ottobre, dopo essersi scontrati con un pedone, i due erano caduti a terra e in quell’occasione una pistola era scivolata sul selciato, subito recuperata dal 18enne. La scena, ripresa dalle telecamere e notata anche da diversi passanti, aveva suscitato allarme. Prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, i due si erano però allontanati rapidamente facendo perdere le proprie tracce.

Le indagini, supportate da un’attenta analisi del video e dalla conoscenza dei contesti frequentati dai giovani, hanno consentito ai Carabinieri di rintracciare entrambi. Il 18enne è stato fermato in Piazza Chinnici e, durante la perquisizione personale, è stato trovato in possesso di una pistola a salve priva di tappo rosso e di un tirapugni. Nella sua abitazione, inoltre, i militari hanno rinvenuto gli stessi abiti indossati il 24 ottobre.

Il 19enne, invece, è stato identificato successivamente in via Roma, ancora una volta a bordo della bicicletta elettrica ripresa nei filmati. Il mezzo è stato fermato da personale della Polizia Municipale che, a seguito dei controlli amministrativi, ha proceduto al sequestro per confisca poiché risultato modificato rispetto alle caratteristiche originali.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social