sabato, 1 Novembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

È avvenuto stamattina davanti al Municipio

Partinico, aggredito il giornalista Pino Maniaci: insulti e spintoni da un consigliere

Un grave episodio di violenza si è verificato questa mattina davanti al Comune di Partinico, dove il giornalista Pino Maniaci è stato aggredito dal consigliere comunale Gaspare Anselmo, pediatra molto conosciuto nella cittadina. L’aggressione è avvenuta in Piazza Municipio, sotto gli occhi di alcuni passanti e delle telecamere di Telejato, l’emittente diretta dallo stesso Maniaci.

Anselmo avrebbe dapprima rivolto al giornalista insulti pesanti, definendolo «un fango», per poi passare alle vie di fatto. Le immagini, riprese dalle telecamere dell’emittente, documentano la concitazione del momento e l’intervento di alcune persone che hanno tentato di separare i due.

A scatenare la furia del consigliere sarebbe stata una frase pronunciata da Maniaci durante la realizzazione di un servizio: il giornalista avrebbe definito Anselmo “il migliore amico di Pietro Rao, sindaco di Partinico” aggiungendo che “non si può essere consiglieri e nello stesso tempo avere probabili interessi con il Comune” . Parole che, secondo quanto riportato oggi dallo stesso Telejato in un servizio dal titolo “Ha perso il lume della ragione”, avrebbero provocato la reazione spropositata di Anselmo.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno raccolto le testimonianze dei presenti e acquisito i filmati per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti. Non è escluso che nelle prossime ore il giornalista formalizzi una denuncia per aggressione.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social