martedì, 21 Ottobre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Maxi controllo dei Carabinieri tra denunce e sequestri

Termini Imerese, arrestato 24enne per rapina pluriaggravata

Un 24enne pregiudicato di Trabia è stato arrestato dai Carabinieri dopo la conferma, da parte della Corte di Cassazione, della condanna a 4 anni e 4 mesi di reclusione per una rapina pluriaggravata commessa nel 2022 ai danni del pub “Shiagù” di Termini Imerese. Il giovane, che si trovava già agli arresti domiciliari, è stato trasferito nel carcere “A. Burrafato” della città.

L’arresto rientra in una più ampia operazione di controllo straordinario del territorio condotta dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Termini Imerese, mirata a rafforzare la sicurezza nei comuni del comprensorio. Il bilancio complessivo dell’attività è di cinque denunce, due segnalazioni per uso personale di stupefacenti e oltre 4.000 euro di sanzioni amministrative.

Durante i controlli, un 27enne di Termini Imerese è stato denunciato per furto aggravato: nella sua proprietà i militari hanno rinvenuto materiale edile rubato a un’impresa di Palermo.

A Cerda, un 45enne originario di Montemaggiore Belsito è stato deferito per abbandono di rifiuti pericolosi, dopo aver lasciato una vecchia Vespa in un’area verde, in violazione delle norme ambientali.

Nel corso dei servizi di prevenzione attuati a Caccamo, in occasione della “Sagra della Salsiccia”, un 26enne è stato denunciato per porto illegale di armi. Nella sua abitazione i Carabinieri hanno scoperto un piccolo arsenale composto da coltelli, una spada artigianale e proiettili di interesse storico. Sempre a Caccamo, un 34enne sottoposto alla misura della sorveglianza speciale è stato sorpreso fuori dalla propria abitazione in orario non consentito, violando le prescrizioni imposte dal tribunale.

Sul fronte della sicurezza stradale, un 21enne è stato fermato alla guida in stato di ebbrezza, mentre un 39enne, già noto alle forze dell’ordine, guidava senza patente. Entrambi sono stati denunciati.

Infine, due giovani di 23 e 33 anni sono stati segnalati alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.

Complessivamente, nel corso dei controlli, i militari dell’Arma hanno identificato 469 persone, controllato 272 veicoli, ritirato una patente di guida e contestato numerose infrazioni al codice della strada. L’attività rientra nel piano di intensificazione dei servizi di prevenzione predisposto dal Comando Provinciale di Palermo per garantire maggiore sicurezza nei centri del territorio.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social