Nella tarda serata del 16 ottobre i Carabinieri della Compagnia di Bagheria, in stretta collaborazione con gli agenti del locale Commissariato di Polizia, hanno arrestato in flagranza di reato cinque giovani di età compresa tra i 22 e i 32 anni, tutti provenienti da Villabate e già noti alle forze dell’ordine, con l’accusa di tentato furto aggravato.
L’operazione è nata grazie alla prontezza di un carabiniere libero dal servizio che, notando alcuni movimenti sospetti all’interno di un deposito di materiali appartenente a una ditta della zona industriale di Ficarazzi, ha immediatamente allertato i colleghi. Il rapido intervento delle forze dell’ordine ha consentito di sorprendere i cinque uomini mentre stavano cercando di trafugare oltre trecento pannelli fotovoltaici, per un valore complessivo stimato di circa trentamila euro.
I ladri avevano già distrutto gli imballaggi e stavano caricando i pannelli su un rimorchio appositamente predisposto per il trasporto. Alla vista delle pattuglie hanno tentato la fuga, ma sono stati subito bloccati e arrestati.
Condotti in caserma per le formalità di rito, i cinque sono stati poi messi a disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Termini Imerese, che ha convalidato l’arresto e disposto per tutti la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.