sabato, 18 Ottobre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

I suoi genitori, Manuela Di Martino e Giacomo Matranga, sono danzatori affermati

Sogna di diventare ballerino: Kristian Matranga, 10 anni, da Palermo all’Opera di Vienna

A 10 anni vive solo a Vienna alla ricerca del suo sogno: diventare un ballerino professionista. Il palermitano Kristian Manuel Matranga ha incominciato il suo percorso all’Accademia dell’Opéra di Stato di Vienna. Dopo numerose partecipazioni a concorsi internazionali, molti dei quali vinti, il ballerino di danza classica è stato notato dall’Accademia che gli ha proposto un’audizione. La sua presenza fisica ha incantato per bellezza ed eleganza. Sono state apprezzate la tecnica e la sua notevole sicurezza scenica.

Sostenuta e superata la prova, Kristian, con l’entusiasmo di chi riesce già a vedere come potrà essere il suo futuro, con l’incoscienza anche dei suoi 10 anni e la tristezza comprensibile di un bambino della sua età che deve lasciare famiglia, amici e compagni di scuola, ha deciso di accettare la sfida. Mamma e papà, Manuela Di Martino e Giacomo Matranga, danzatori affermati nella realtà siciliana, che inevitabilmente gli hanno trasferito la passione, lo hanno aiutato a fare le valigie e, mettendo a tacere malinconia e preoccupazioni e ingoiando lacrime e paure, legittime nel cuore di due genitori, lo hanno assecondato e sostenuto in questa avventura.

Kristian Matranga

Kristian è a Vienna dal 1° settembre e l’Accademia è diventata la sua casa. Lo aspetta un duro lavoro perché lì farà le scuole medie e superiori e contemporaneamente si perfezionerà nella danza. Gli verrà data una formazione professionale ma anche personale. Servono umiltà e spirito di sacrificio, ma anche determinazione e fiducia in sé stessi. E Kristian tutto questo ha già dimostrato di averlo.

“Sta imparando ad essere autonomo – dice orgoglioso e commosso papà Giacomo -. Siamo fieri e orgogliosi di lui. Si è impegnato tanto e, già così piccolo, sta cominciando a raccogliere i frutti di tanto lavoro. Balla da quando aveva poco più di 2 anni e si è sempre diviso tra scuola, allenamenti, corsi di inglese, tedesco e tutto il resto. Ci manca, facciamo fatica a respirare sapendolo tanto lontano, senza di noi, ma so che ce la farà e noi lo aiuteremo in tutti i modi a realizzare i suoi sogni”.

Kristian Matranga
22.7 C
Palermo

Seguici sui social