Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha annunciato una nuova misura a sostegno del cinema nell’Isola. «Volevo darvi una bella notizia – ha dichiarato in un video diffuso sui social –. A seguito di una verifica sui capitoli di spesa del bilancio dell’assessorato al Turismo, siamo riusciti a trovare 5 milioni di euro per finanziare
la produzione di film in Sicilia. Una grande soddisfazione, perché tra i progetti che potranno essere sostenuti c’è anche il famoso film su Biagio Conte, un segno concreto di attenzione verso una figura che ha rappresentato solidarietà, amore, speranza per la città e per gli ultimi».L’intervento rientra nella strategia del governo regionale di valorizzare il cosiddetto “turismo cinematografico”, un settore considerato strategico per la promozione del territorio. Negli ultimi anni, infatti, la Sicilia è diventata sempre più spesso set di produzioni nazionali e internazionali, capaci di generare ritorni economici e visibilità per l’Isola.
L’assessore al Turismo, Elvira Amata, ha evidenziato i risultati raggiunti e la visione di lungo periodo della Regione. «Questo governo ha sempre creduto nel segmento del turismo cinematografico come veicolo di promozione del nostro territorio – ha spiegato –. Dall’avvio della legislatura ad oggi abbiamo destinato oltre 25 milioni di euro in questo settore, consapevoli del fatto che per ogni euro investito c’è un effetto moltiplicatore di 3 euro. L’obiettivo è quello di attrarre sempre più case di produzione nazionali e internazionali, ma anche quello di rafforzare le imprese locali e sostenere quelle opere che contribuiranno a valorizzare il territorio, la cultura, la storia e l’identità della Sicilia».




