mercoledì, 17 Dicembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Bersaglio della contestazione anche il Villaggio dell’Esercito

Palermo, tensioni durante corteo pro Palestina: scontri con forze dell’ordine, ferita una giovane

Notte di tensioni a Palermo, dove una manifestazione organizzata in solidarietà con il popolo palestinese e con la Flotilla – la flotta di imbarcazioni diretta a Gaza per portare aiuti umanitari bloccata ieri dalle autorità israeliane – è degenerata in scontri con le forze dell’ordine.

Centinaia di persone, richiamate dal passaparola sui social, si sono radunate ieri sera intorno alle 23 in piazza Sant’Anna

. Da lì il corteo si è mosso lungo le vie del centro storico raggiungendo prima il Teatro Massimo e poi via Ruggero Settimo.

Ad attendere i manifestanti all’ingresso di piazza Castelnuovo, dove è in corso l’allestimento del Villaggio dell’Esercito, c’erano cordoni di Carabinieri e agenti di Polizia in tenuta antisommossa che hanno impedito ai manifestanti di raggiungere il luogo dell’evento in allestimento. Gli slogan scanditi lungo il percorso, da “Palestina libera” a “Meloni dimettiti”, hanno acceso la piazza. La tensione è esplosa quando alcuni partecipanti hanno tentato di forzare il blocco: tra spintoni, urla e momenti di caos, si sono registrati scontri e l’intervento dei manganelli.

Una ragazza ha riportato una ferita alla testa ed è stata soccorsa dai sanitari del 118. Dopo i minuti più concitati, il clima si è in parte disteso, con cori, canti e balli in solidarietà con la Palestina e in protesta contro il Governo.

Villaggio dell’Esercito

Bersaglio della contestazione anche il Villaggio dell’Esercito, esposizione militare allestita in piazza Castelnuovo e la cui inaugurazione è prevista per oggi. Alcune associazioni hanno chiesto un rinvio dell’apertura e una delegazione dovrebbe essere ricevuta in mattinata in prefettura per discutere della vicenda.

Intanto, i movimenti annunciano che la mobilitazione non si fermerà. Un nuovo corteo è previsto oggi alle 18 davanti al Politeama, con l’intenzione di mantenere alta l’attenzione sulla causa palestinese e di ribadire il no all’esposizione militare nel cuore della città.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social