giovedì, 9 Ottobre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

La nota stampa del sindacato

Gaza, Flc Cgil: “La scuola prenda posizione su questa tragedia”

La FLC CGIL di Palermo ritiene indispensabile ribadire che la scuola, in quanto luogo di formazione, educazione e costruzione del pensiero critico, non può rimanere silente di fronte al dramma che si sta consumando a Gaza e al dolore del popolo palestinese. Si legge questo in un comunicato stampa:

“Il nostro compito di docenti e operatori scolastici – dichiara Fabio Cirino, segretario generale della Flc Cgil – non si esaurisce nell’insegnamento delle discipline, ma si fonda sull’educazione ai valori costituzionali di pace, giustizia e solidarietà. La Costituzione italiana, negli articoli 3 e 11, ci indica chiaramente la strada: rimuovere le diseguaglianze, ripudiare la guerra e contribuire alla costruzione di un ordine internazionale fondato sulla giustizia e sulla pace.

Riflettere e discutere con gli studenti su ciò che avviene a Gaza non è una scelta di parte.- continua Cirino nella nota – ma un atto di responsabilità educativa e civile. Il silenzio rischia di trasformarsi in complicità; la parola, invece, diventa strumento di conoscenza, di consapevolezza e di solidarietà.

Come sindacato della scuola, crediamo che insegnanti e comunità educante debbano avere il coraggio di esprimersi, di testimoniare vicinanza a chi subisce violazioni dei diritti umani e di offrire agli studenti strumenti critici per leggere la complessità del presente.

La scuola – conclude il sindacato – deve restare un presidio di libertà, di confronto e di difesa della dignità umana. Per questo, oggi più che mai, rivendichiamo il diritto e il dovere di educare alla pace e alla solidarietà internazionale, prendendo posizione di fronte alle tragedie che attraversano il nostro tempo”.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social