mercoledì, 1 Ottobre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Teresi e Altadonna (Pd): «Serve chiarezza sulle responsabilità». Figuccia (Lega): «Situazione sotto controllo, nessun rischio per gli utenti»

Borgo Nuovo, la palestra allagata diventa un caso politico

La vicenda della palestra di Borgo Nuovo, inaugurata appena tre mesi fa e già colpita da infiltrazioni e allagamenti al primo temporale, approda ufficialmente nelle sedi istituzionali. Dopo il sopralluogo effettuato ieri mattina, i consiglieri del Partito Democratico Fabio Teresi (consiglio comunale) e Salvo Altadonna (quinta Circoscrizione) hanno rilevato i danni causati da «poche gocce d’acqua» a una struttura costata circa un milione di euro e restituita alla cittadinanza con grande enfasi lo scorso aprile.

Immediata la decisione di presentare un’interrogazione al sindaco Roberto Lagalla e all’assessore allo Sport Alessandro Anello. «È impensabile che a soli tre mesi dall’apertura alla cittadinanza si possano verificare questi eventi – ha dichiarato Teresi –. Occorre arrivare fino in fondo e individuare con precisione le responsabilità».

Un concetto ribadito anche da Altadonna, che ha puntato il dito contro la gestione superficiale delle opere pubbliche: «Nessun giustizialismo, ma non è pensabile che nella pubblica amministrazione nessuno paghi mai per delle leggerezze che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini». I due consiglieri Dem hanno inoltre avvertito che, in assenza di risposte concrete, non esiteranno a ricorrere agli organi di controllo superiori.

Sul caso è intervenuta anche Sabrina Figuccia, capogruppo della Lega in Consiglio comunale, che in un comunicato ha voluto rassicurare utenti e famiglie: «Dopo un accurato sopralluogo tecnico, è emerso che la copertura della palestra è in perfette condizioni. Le criticità riscontrate sono state dovute esclusivamente alle grondaie completamente ostruite da detriti e aghi di pino, che hanno impedito il normale deflusso dell’acqua piovana. L’impianto è regolarmente aperto e pienamente funzionante, poiché non è stato rilevato alcun rischio per l’incolumità degli utenti».

Figuccia ha inoltre annunciato ulteriori verifiche già nelle prossime ore insieme ai tecnici comunali e alla federazione concessionaria dell’impianto, sottolineando che «la situazione è sotto controllo» e che «verranno adottate tutte le misure necessarie per evitare il ripetersi di simili disagi».

La palestra di Borgo Nuovo, costata circa un milione di euro, resta così al centro di uno scontro politico e istituzionale: da un lato le richieste di chiarimento sulle responsabilità avanzate dal Pd, dall’altro l’impegno della maggioranza a rassicurare i cittadini sulla sicurezza della struttura.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social