Sfiorata la tragedia all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, dove nel primo pomeriggio una donna in servizio presso la struttura sanitaria è rimasta gravemente ferita a causa della caduta improvvisa di un ascensore. L’incidente si è verificato intorno alle 14, quando la donna, dipendente dell’Asp, stava raggiungendo il blocco operatorio. L’impianto, per cause ancora in corso di accertamento, è precipitato dal terzo piano fino al livello -1.
L’impatto violentissimo ha provocato il panico all’interno del nosocomio nisseno. Sono stati lanciati i soccorsi e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno dovuto lavorare a lungo per liberare la cabina ormai deformata dalla caduta dalla quale arrivavano le urla della donna. Una volta liberata, la donna è stata affidata ai sanitari del pronto soccorso dell’ospedale stesso, dove è stata immediatamente sottoposta agli accertamenti clinici. Secondo le prime informazioni avrebbe riportato gravi traumi agli arti inferiori.
Le indagini tecniche avviate subito dopo l’incidente si concentrano sull’ipotesi di un cedimento o di un allentamento di uno dei cavi dell’ascensore. Gli ispettori e i tecnici incaricati stanno verificando lo stato di manutenzione dell’impianto, cercando di chiarire se si sia trattato di un improvviso guasto meccanico o se vi fossero criticità pregresse.