lunedì, 22 Settembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Lutto per Renato Schifani, è morto il fratello Rosario: docente e ricercatore all’Università di Palermo

È morto a Palermo, all’età di 78 anni, Rosario Schifani, fratello del Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. La notizia è stata appresa dall’Adnkronos e ha destato profonda commozione nel mondo accademico e istituzionale.

Professore ordinario di Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Palermo, Rosario Schifani ha dedicato oltre quarant’anni alla didattica e alla formazione di generazioni di studenti. Parallelamente all’attività di insegnamento, si è distinto per un’intensa produzione scientifica, con numerose pubblicazioni internazionali che hanno dato grande visibilità all’ateneo palermitano.

Determinante il suo contributo nel campo della ricerca: grazie al suo impegno, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Palermo è stato istituito e sviluppato il Laboratorio Dielettrici, divenuto nel tempo un punto di riferimento a livello europeo.

La figura di Rosario Schifani resta legata al rigore accademico, alla passione per l’insegnamento e al costante investimento nella ricerca scientifica, valori che lo hanno reso un docente apprezzato e rispettato sia dai colleghi che dagli studenti.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social