sabato, 20 Settembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Intensità, umiltà e spirito di squadra: i rosanero riconquistano pubblico e primato dopo quattro giornate

Il Barbera torna fortino: il Palermo di Inzaghi ritrova la sua normalità

Quella di vincere davanti al proprio pubblico, Inzaghi la definisce normalità, una situazione alla quale i tifosi rosanero avevano però perso l’abitudine. Il Barbera è stato storicamente un fortino difficile da espugnare, e restituire questa prerogativa sarà la prima importante variazione di questo campionato, che potrà fungere da volano per ottenere quei risultati che i tifosi sperano.

Pippo Inzaghi in panchina

Gli ingredienti da mettere insieme non erano difficili da individuare, ma ci è voluto un cuoco esperto come il tecnico piacentino per amalgamarli: intensità, umiltà e voglia. Niente di gourmet o da stelle Michelin sarà servito durante il torneo, ma piatti semplici e molto saporiti verranno gustati dai supporters, pronti a riempire lo stadio fino al limite del sold out in ogni gara casalinga del Palermo.

Tifosi del Palermo, curva nord

Anche ieri, contro una buona squadra come il Bari, in campo è stata servita una cena poco raffinata ma decisamente sostanziosa. Giocate semplici ma efficaci hanno portato più volte i giocatori rosanero davanti a un ottimo Cerofolini, e la sensazione che il gol sarebbe arrivato non è mai svanita. Si è dovuto attendere però il minuto settantacinque per vedere il primo dei due gol, entrambi arrivati dalla panchina. Le Douaron e Gomes, infatti, sono subentrati e hanno deciso la partita.

Le Douaron scaglia il tiro vincente

Questo è proprio il sintomo di ciò che Inzaghi afferma dal primo giorno del suo arrivo: non ci sono titolari e riserve, ma una squadra in cui ognuno è importante. Lo hanno capito i giocatori, e la loro disponibilità nei confronti del mister e dei compagni ne è la chiara dimostrazione. Accettare le scelte dell’allenatore e mettere in campo tutto quello che si ha è il segreto per formare un gruppo compatto. Deve essere questo il must dell’intera stagione.

Esultanza a fine partita

I rosa si godono il primato dopo quattro giornate, ma se vorranno mantenerlo fino al termine non dovranno mai far mancare quelle qualità morali viste in questo avvio. Le vittorie nelle singole gare possono arrivare per episodi, ma i trionfi — quelli veri, quelli che sognano i tifosi rosanero — si costruiscono creando un insieme di meccanismi che devono incastrarsi come ingranaggi perfetti. In panchina c’è un condottiero che tutto questo lo conosce bene e lo ha già realizzato in altre piazze.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social