“Il sindaco Roberto Lagalla ha lavorato bene e con coraggio. Amministrare una città metropolitana non è affatto semplice, soprattutto quando si eredita una gestione allo sbando”. È questo il commento rilasciato dal presidente della Regione Renato Schifani all’Ansa Sicilia a proposito dei primi tre anni di mandato dell’attuale sindaco di Palermo.
Secondo la valutazione del presidente, l’azione amministrativa di Lagalla si è distinta per la capacità di affrontare emergenze rimaste irrisolte per anni. Tra i risultati citati: la restituzione di una degna sepoltura alle oltre mille bare accumulate al cimitero dei Rotoli, la sistemazione dei conti del Comune con la parifica della Corte dei conti – che ha consentito lo sblocco dei concorsi – e gli interventi sui servizi essenziali, dall’asfaltatura delle strade al potenziamento dell’illuminazione pubblica.
Un bilancio che viene letto come una dimostrazione di serietà e impegno da parte del primo cittadino, con l’obiettivo di ridare dignità non solo all’amministrazione comunale ma anche all’intera comunità palermitana.