domenica, 14 Settembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Il 19 settembre la presentazione del volume all’Auditorium Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi

A Palermo “Tiraciatu”, il teatro prende forma tra le pagine

Il teatro, con la sua energia, i suoi racconti e le sue emozioni, incontra l’editoria e diventa memoria scritta. Venerdì 19 settembre 2025, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi a Palermo, sarà presentato il volume “Tiraciatu”, pubblicato dalla casa editrice Edity e curato da Gilda Sconzajocu.

Il libro nasce come esito di un percorso culturale che intreccia ricerca, sperimentazione e pratica teatrale, trasformando le esperienze vissute sul palco in un progetto editoriale che restituisce al lettore la vitalità e la forza della scena contemporanea. “Tiraciatu” raccoglie contributi, visioni e testimonianze che raccontano il teatro non solo come arte dello spettacolo, ma come spazio di comunità e di memoria condivisa.

Alla presentazione interverranno le compagnie teatrali selezionate, che con la loro voce daranno corpo e respiro alle pagine del volume; l’editore Ruggero D’Amico, che illustrerà le ragioni editoriali e culturali di questa pubblicazione; e Giuseppe Tarantino, ideatore della rassegna da cui il progetto trae ispirazione, che racconterà la genesi di un’iniziativa capace di unire artisti, studiosi e pubblico in un’unica narrazione.

L’incontro rappresenta un momento di confronto e condivisione non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti coloro che amano il teatro e riconoscono in esso un patrimonio vivo della città. Sarà un’occasione per riflettere sull’importanza di documentare e tramandare le esperienze artistiche, dando loro nuova vita attraverso le pagine di un libro.

📍 Auditorium Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi – Palermo
📅 Venerdì 19 settembre 2025 – ore 18.00

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni:
Edity – www.edity.it

22.7 C
Palermo

Seguici sui social