Drammatico incidente sul lavoro in un’officina di via Villagrazia, a Palermo, dove tre operai sono rimasti ustionati. I lavoratori erano impegnati nella complessa installazione di un pistone su un camion quando, all’improvviso, un violento getto di olio ad alta temperatura li ha investiti.
L’impatto con il liquido bollente ha provocato ustioni di diversa gravità a tutti e tre. I colleghi presenti hanno lanciato immediatamente l’allarme e sul posto sono arrivate le ambulanze che hanno trasportato i feriti in ospedale. Le condizioni di uno degli operai sono apparse fin da subito particolarmente serie: è attualmente ricoverato in prognosi riservata. Le sue condizioni destano preoccupazione. Gli altri due, seppur feriti in maniera meno grave, hanno riportato comunque lesioni significative e resteranno sotto osservazione medica.
L’officina è stata raggiunta anche dai vigili del fuoco, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area, e dagli agenti della Polizia di Stato, incaricati di raccogliere le prime testimonianze e di avviare le indagini sull’accaduto. Sul posto sono intervenuti inoltre gli ispettori dello Spresal dell’Asp, che hanno il compito di ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente e di verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro. I controlli riguarderanno anche la regolarità delle posizioni contrattuali dei lavoratori coinvolti.