domenica, 31 Agosto 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

La Global Sumud Flotilla si prepara a salpare: donne e movimenti culturali animano in città la mobilitazione

Gaza, Palermo in prima linea nella solidarietà mediterranea

Al centro del Mediterraneo, la città di Palermo risuona come un cuore pulsante di impegno civile e solidarietà con Gaza. Mentre la Global Sumud Flotilla si prepara a salpare da diversi porti per rompere il blocco navale sulla Striscia, Palermo non resta a guardare: si attiva, mobilita, coordina.

Una rete attiva e radicata

Nella città, esistono reti consolidate che da anni tessono solidarietà e partecipazione. La Rete palermitana “Con la Palestina nel cuore” unisce numerose associazioni (tra cui Arci, Assopace Palestina, Casa Al-Quds, Ciss/Cooperazione Internazionale Sud Sud, Fiom-Cgil, Mediterranea di Pace, Piccolo Teatro Patafisico, Rifondazione Comunista e altre). Queste realtà hanno promosso eventi, raccolte fondi e iniziative culturali a favore della popolazione palestinese, facendo di Palermo un punto di riferimento solidale.

La “Barca delle donne per Gaza”

Iniziative significative provengono anche dalle donne di Palermo: nella recente campagna “La barca delle donne per Gaza”, organizzata in collaborazione con il Coordinamento Sicilia della Freedom Flotilla Coalition, una trentina di donne provenienti da diverse esperienze sociali e politiche si è unita in un simbolico abbraccio alle donne di Gaza. L’obiettivo è contribuire all’allestimento di imbarcazioni destinate a partire in settembre per rompere l’embargo, dimostrando un ruolo consapevole e attivo delle donne del Sud nel portare avanti la solidarietà internazionale.

Arte, mobilitazione, cittadinanza

Spazi artistici, letture, cinematografia, performance musicali e video sono stati utilizzati per costruire comunità e consapevolezza. Artisti, poeti, giornalisti e figure culturali si alternano al fianco delle associazioni palermitane in eventi che diventano al tempo stesso denuncia e celebrazione della solidarietà – momenti che ridisegnano l’identità democratica della città.

Tutto ciò evidenzia come Palermo non sia solo punto di passaggio o base logistica per la Flotilla globale, ma un cuore pulsante di partecipazione civica che lega lo sforzo marittimo a un’azione culturale, politica e umanitaria radicata sul territorio.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social