Fino a poche ore fa la partenza di Giangiacomo Magnani dal Palermo era avvolta dal mistero. Si parlava di motivi personali, ma senza ulteriori dettagli. A fare chiarezza è stato lo stesso difensore, che in un lungo e toccante post su Instagram ha spiegato le ragioni della sua scelta: dietro l’addio ai colori rosanero c’è un grave problema di salute che ha colpito un suo familiare.
Magnani, trasferitosi alla Reggiana, ha sottolineato come la decisione sia stata dettata esclusivamente dalla necessità di restare vicino ai propri cari. “Circa un mese fa è stato diagnosticato un grave problema di salute ad un mio familiare. Ci aspettano mesi difficili, che affronteremo insieme, con fiducia, forza e coraggio” ha scritto il calciatore, originario di Correggio, a pochi chilometri da Reggio Emilia.
Il messaggio è stato anche l’occasione per esprimere gratitudine a chi lo ha accompagnato nella sua esperienza a Palermo. Magnani ha ringraziato il direttore generale Giovanni Gardini, il direttore sportivo Carlo Osti, mister Inzaghi e tutto il suo staff, oltre al City Football Group e ai compagni di squadra. “Uomini, amici, siete la mia famiglia. Grazie per l’umanità e l’empatia con cui avete affrontato insieme a me queste terribili settimane. Mi auguro di potermi sdebitare con l’unico mezzo a mia disposizione, il terreno di gioco” ha scritto il difensore.
Un pensiero speciale è stato rivolto ai tifosi rosanero, che in queste settimane hanno fatto sentire la loro vicinanza: “Grazie per le centinaia di messaggi di affetto, la vostra energia e il vostro calore sono stati e saranno fondamentali per me e per la mia famiglia. Grazie per lo spettacolo del 23 agosto, ero lì per abbracciare i miei compagni, sono uscito con la meraviglia del Barbera nel cuore”.
Il giocatore ha poi promesso che continuerà a tifare Palermo, pur indossando una maglia diversa: “Ora il destino mi porterà fisicamente lontano, ma non riuscirà a strapparvi da dentro di me. Con la speranza di tornare a combattere per voi, di riabbracciarvi tutti, di gioire nuovamente insieme. Vi auguro di coronare il vostro sogno, il nostro sogno. Tiferò per voi, per noi, ogni giorno”.
Sui social non sono mancati i messaggi di affetto da parte dei compagni, come Jacopo Segre che ha scritto “Grande Magno”.
Con il passaggio alla Reggiana, Magnani potrà restare vicino alla sua famiglia, affrontando da lì i mesi difficili che lo attendono. A Palermo lascia un ricordo di serietà, professionalità e profondo legame con la piazza.