A partire da lunedì 1 settembre la ZTL diurna sarà sospesa a Palermo lungo l’asse di via Roma, in entrambi i sensi di marcia. La decisione è stata adottata dall’ufficio mobilità sostenibile del Comune di Palermo in seguito all’avvio dei lavori di rifacimento del manto stradale sul Foro Italico, interventi che stanno riducendo sensibilmente la capacità di attraversamento nord-sud della città e aggravando la congestione veicolare.
L’ordinanza prevede la disattivazione dei varchi elettronici posti tra piazza Giulio Cesare e via Roma e tra via Roma e via Cavour. Rimane invece pienamente in vigore il resto della ZTL centrale, che continua a essere inibita al traffico dei veicoli non autorizzati.
“Visti gli importanti lavori di rifacimento del manto stradale lungo Foro Umberto I che riducono la capacità di attraversamento nord-sud della città e considerato l’aggravio della conseguente congestione veicolare di riflesso – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità sostenibile, Maurizio Carta – l’ufficio mobilità sostenibile ha emanato un’ordinanza di sospensione della ZTL diurna a partire dalle 8:00 di lunedì 1 settembre e fino a conclusione dei lavori esclusivamente lungo la via Roma nei due sensi di marcia con la disattivazione dei relativi varchi di piazza Giulio Cesare-via Roma e via Roma-Cavour. Tutto il resto della ZTL centrale rimane attivo e inibito al traffico veicolare non autorizzato”.