Non si tratta di un caso di West Nile. È quanto comunicato dal Policlinico di Palermo dopo gli approfondimenti diagnostici condotti sulla paziente ricoverata nei giorni scorsi, per la quale inizialmente era stato ipotizzato un sospetto legato al virus trasmesso dalle zanzare.
Le indagini virologiche, svolte nel laboratorio di riferimento regionale per la sorveglianza delle Arbovirosi, hanno escluso la presenza dell’infezione. Gli accertamenti sono stati effettuati presso l’Unità operativa complessa di Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera universitaria, struttura di riferimento per la Sicilia in questo ambito.
Il risultato definitivo è arrivato dopo un percorso diagnostico condotto secondo quanto previsto dal Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi 2020-2025. L’ospedale palermitano ha quindi chiarito che il sospetto iniziale non ha trovato conferma e che le condizioni della paziente sono seguite per le altre patologie che avevano reso necessario il ricovero.