La morte di Pippo Baudo, uno dei volti più amati e rappresentativi della televisione italiana, ha suscitato profonda commozione nel mondo della televisione e della cultura. Da ieri sera alle 21, dopo l’annuncio del decesso avvenuto a Roma, migliaia di messaggi di cordoglio hanno letteralmente invaso i social. Anche i rappresentanti delle istituzioni, locali e nazionali, hanno avuto un pensiero per il conduttore di Militello in Val di Catania.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha reso omaggio al conduttore televisivo siciliano: È stato “protagonista e innovatore della televisione” distinguendosi per “professionalità, cultura, garbo e straordinaria capacità di interpretare i gusti e le aspettative dei telespettatori italiani”.
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio: “Ci lascia a 89 anni Pippo Baudo uno dei più grandi protagonisti della storia della televisione italiana. Il suo volto e la sua voce hanno accompagnato intere generazioni, regalando emozioni, sorrisi e momenti indimenticabili. Grazie di tutto”.
Anche a Palermo, il sindaco Roberto Lagalla ha voluto rendere omaggio al grande presentatore con un messaggio che sottolinea il legame autentico tra l’artista e la città.
«Con profonda commozione la Città di Palermo saluta Pippo Baudo, maestro della televisione italiana e simbolo di un’arte della comunicazione colta, elegante e profondamente radicata nella nostra identità culturale. Pippo Baudo è stato un ambasciatore del talento, della bellezza e della passione che questa terra sa esprimere», ha dichiarato Lagalla, ricordando come il conduttore abbia più volte calcato i palcoscenici cittadini con il suo stile unico e inconfondibile.
Il primo cittadino ha sottolineato anche la relazione speciale che Baudo ha sempre mantenuto con l’isola e con Palermo: «Il suo legame con la nostra isola – e con Palermo – è stato autentico, discreto ma profondo. Ne conserveremo sempre un caro ricordo».