Ferragosto in ospedale per il consigliere comunale palermitano Ottavio Zacco, colpito da un grave collasso del polmone sinistro che ha reso necessario un intervento chirurgico d’urgenza. Dopo giorni di paura e cure complesse, le condizioni sembrano migliorare e la prognosi è positiva.
Nei giorni scorsi Zacco è stato vittima di un pneumotorace massivo iperteso, una condizione in cui l’aria si accumula nella cavità toracica tra polmone e parete, provocandone il collasso. Nei casi più gravi, come questo, la pressione interna può spostare il cuore e altre strutture vitali, mettendo seriamente in pericolo la vita del paziente.
Un dolore acuto al torace, difficoltà respiratoria e senso di oppressione: soccorso immediatamente, Zacco è stato ricoverato presso il reparto di Chirurgia Toracica degli Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello, dove i medici hanno eseguito un drenaggio toracico per liberare l’aria intrappolata e consentire la riespansione del polmone.
Dopo un primo miglioramento, la situazione si è complicata. Nei giorni successivi si è verificato un nuovo collasso, costringendo l’équipe medica a intervenire chirurgicamente.
“Non ho fiato – scrive Zacco in risposta al Quotidiano di Palermo -. Ringrazio tutti per la vicinanza, il personale della chirurgia toracica, il primario, i medici, gli infermieri, gli oss. Persone straordinarie”.