Il sindaco di Capaci, Pietro Puccio, ha firmato un’ordinanza con la quale dispone il divieto temporaneo di balneazione lungo l’intero litorale comunale. Il provvedimento, entrato in vigore con decorrenza immediata, si basa su una comunicazione dell’Arpa Sicilia trasmessa anche all’Asp, a seguito di un controllo straordinario effettuato martedì scorso.
Secondo quanto rilevato dai tecnici dell’Arpa, nei campioni prelevati è stata riscontrata un’eccessiva concentrazione di Ostreopsis cf. ovata, un’alga microscopica comunemente nota come “alga tossica”. Questa specie, se presente in grandi quantità, può provocare irritazioni e disturbi respiratori nei bagnanti, oltre a creare rischi per l’ecosistema marino.
L’amministrazione comunale precisa che il divieto è stato disposto solo ed esclusivamente a causa della presenza dell’alga e non ha alcuna relazione con forme di inquinamento di origine antropica. Il provvedimento resterà in vigore fino a nuova comunicazione, in attesa dell’esito del prossimo campionamento che verrà effettuato dall’Arpa Sicilia.