Panico a bordo della Raffaele Rubattino, il traghetto della Tirrenia Moby in navigazione sulla tratta Napoli–Palermo, quando dalla sala macchine hanno iniziato a fuoriuscire fumo e fiamme, probabilmente in seguito allo scoppio di un motore. L’incidente è avvenuto a circa 45 minuti di navigazione dal porto del capoluogo campano.
Secondo le prime ricostruzioni, la situazione è apparsa subito critica: passeggeri ed equipaggio si sono preparati ad abbandonare la nave, predisponendo le scialuppe di salvataggio. Sul posto sono immediatamente intervenute motovedette della Guardia costiera e dei vigili del fuoco, coordinate dalla sala operativa, per garantire assistenza e sicurezza.

L’intervento dell’equipaggio e dei soccorritori ha permesso di domare le fiamme prima che si propagassero, riportando la situazione sotto controllo. L’incendio è stato spento mentre la Rubattino si trovava ancora in mare, ma in prossimità della costa.

Per garantire la sicurezza e completare il viaggio dei passeggeri, un’altra nave della Gnv ha affiancato il traghetto per trasferire le persone a bordo e condurle al porto di Palermo. Sono in corso accertamenti per stabilire le cause esatte del guasto.