Via libera all’assunzione di 255 agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana nel corso del 2025. Lo ha stabilito il governo Schifani apprezzando, nella seduta dello scorso 8 agosto, la proposta di scorrimento della graduatoria della procedura concorsuale del 2021. Questa azione è resa possibile grazie all’utilizzo delle risorse previste dal Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) 2025-2027. Nel corso del prossimo anno, 2026, potranno entrare altri 114 idonei, per un totale di 369 assunzioni nel corso di questo biennio.
Dunque, a partire dagli ultimi mesi di questo anno il Corpo della Forestale si rafforzerà con i 46 vincitori iniziali del concorso del 2021 e con 208 nuovi reclutamenti, di cui 20 unità in comando e 188 provenienti dallo scorrimento della graduatoria.
In merito a quanto deliberato dalla giunta regionale lo scorso 8 agosto, l’assessore al Territorio e all’ambiente, Giusi Savarino, afferma: “Oggi viene compiuto quel passo avanti atteso da tempo nella riorganizzazione del settore e nella soluzione delle criticità derivanti dalla carenza di personale. Abbiamo puntato a velocizzare le assunzioni attraverso lo scorrimento della graduatoria dell’ultimo concorso, facendo leva su una recente norma nazionale. Otteniamo così un notevole risparmio di tempo e di risorse per la pubblica amministrazione e andiamo incontro alle legittime aspettative di tanti giovani siciliani risultati idonei, che da tempo attendevano risposte. Ora finalmente potranno entrare in servizio. Quello del Corpo forestale è personale qualificato, in divisa, assunto con un corso-concorso per cui gli idonei, una volta esperita la visita medica, verranno adeguatamente preparati ad assolvere al loro importante compito di prevenzione, tutela ambientale, difesa del nostro territorio e di valorizzazione del patrimonio boschivo”.
Propedeutica all’avvio delle procedure di assunzione sarà l’approvazione del rendiconto della Regione.