venerdì, 1 Agosto 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Si è rovesciata addosso il pentolino del latte

Modica, bimba ustionata da acqua bollente: è grave

Drammatico incidente domestico a Modica, nel Ragusano. Una bambina di appena 20 mesi è rimasta gravemente ustionata dopo essere stata accidentalmente investita da acqua bollente. L’episodio è avvenuto in casa, durante una manovra quotidiana e apparentemente innocua: la preparazione del latte.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, tutto è accaduto in pochi attimi. I genitori della piccola stavano bollendo dell’acqua, come di consueto, quando — per cause ancora da chiarire — il pentolino contenente il liquido si sarebbe rovesciato, investendo la bambina sul tronco e sulle braccia. Un gesto accidentale, un attimo di disattenzione, e l’acqua bollente ha provocato ustioni di una gravità tale da richiedere un intervento immediato.

La piccola è stata subito soccorsa e trasportata all’ospedale “Maggiore” di Modica, dove ha ricevuto le prime cure. I medici, dopo averla medicata e stabilizzata, hanno però ritenuto necessario il trasferimento in una struttura dotata di un centro grandi ustioni, vista la delicatezza del caso e l’età della paziente.

È così scattato il protocollo d’emergenza nella notte: un elicottero del 118, decollato dalla centrale operativa di Caltanissetta, ha raggiunto Modica per effettuare il trasporto d’urgenza verso l’ospedale Cannizzaro di Catania. Il nosocomio etneo, dotato di un reparto altamente specializzato per il trattamento delle grandi ustioni pediatriche, ha accolto la piccola, che si trova ora sotto stretta osservazione e affidata alle cure del personale medico.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social