Un camper ha preso fuoco questa mattina alle falde di Monte Pellegrino, in un’area ai margini della Riserva Naturale Orientata. In pochi minuti le fiamme si sono estese alla vegetazione, alimentate dalle alte temperature e dal vento caldo. Sul posto stanno operando numerose squadre dei vigili del fuoco e della forestale, che stanno cercando di contenere il fronte del fuoco.
La colonna di fumo denso ha invaso l’ingresso della Favorita, rendendo difficile la circolazione in direzione Mondello. Disagi per gli automobilisti, con lunghe code e rallentamenti dovuti alla scarsa visibilità e alla presenza dei mezzi di soccorso. Il traffico è in tilt in entrambi i sensi di marcia, soprattutto lungo viale Diana e viale Ercole, che attraversano il Parco della Favorita.

La scorsa notte il territorio provinciale è stato colpito da numerosi roghi. A Palermo, un incendio ha interessato la zona della rotonda Norman Zarcone, nella parte alta di via Leonardo da Vinci, mentre allo Zen le fiamme hanno distrutto cumuli di rifiuti in via Fausto Coppi e in via Sandro Pertini.

In provincia, i vigili del fuoco e il Corpo forestale sono stati chiamati a intervenire in circa 20 incendi tra Blufi, Partinico, San Giuseppe Jato e Altavilla Milicia. Le situazioni più critiche si sono verificate nei comuni di Alia e Montemaggiore Belsito. In quest’ultimo l’incendio è ancora attivo e particolarmente esteso: oltre alle squadre di terra, è stato necessario l’intervento di un canadair che da ore effettua lanci d’acqua nel tentativo di spegnere il fronte del fuoco che sta divorando ettari di macchia mediterranea.