venerdì, 18 Luglio 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Il provvedimento dal 18 al 19 luglio

Mondello, interdetto il mare davanti al Charleston per motivi di sicurezza

Con un’ordinanza firmata dal Capo del Reparto Tecnico Amministrativo della Capitaneria di Porto di Palermo, Capitano di Vascello Vincenzo Cascio, è stata disposta l’interdizione temporanea dello specchio acqueo antistante il ristorante Le Terrazze del Charleston di Mondello (Antico Stabilimento).

Il provvedimento, emanato su richiesta della Questura di Palermo per esigenze di ordine e sicurezza pubblica, prevede il divieto assoluto di ancoraggio, sosta, transito di qualsiasi mezzo nautico, nonché di ogni altra attività subacquea o di superficie, dalle ore 15:00 del 18 luglio 2025 fino alle ore 02:00 del giorno successivo, salvo cessate esigenze. L’area interdetta, per una distanza di trecento metri dalla costa, è evidenziata nell’immagine di copertina di questo articolo, planimetria allegata all’ordinanza.

Il divieto è stato adottato tenendo conto della riunione operativa tenutasi l’8 luglio presso la Questura di Palermo e si fonda su specifici articoli del Codice della Navigazione e del regolamento di attuazione in materia di sicurezza marittima.

L’ordinanza precisa che i contravventori saranno perseguiti civilmente e penalmente per eventuali danni a persone o cose, salvo che il fatto non costituisca reato più grave. È fatto obbligo a tutti i soggetti interessati di osservare quanto disposto, con diffusione dell’avviso anche tramite il sito istituzionale della Guardia Costiera (www.guardiacostiera.gov.it).

22.7 C
Palermo

Seguici sui social