giovedì, 17 Luglio 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Armi e proiettili sono stati rinvenuti in casa e in un magazzino

Scoperto arsenale nel Palermitano: arrestato un 51enne

Un arsenale nascosto tra le mura di casa e in un magazzino è stato scoperto dai Carabinieri a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo. Un uomo di 51 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato con l’accusa di detenzione di armi clandestine, ricettazione e detenzione abusiva di armi e munizioni.

L’operazione è stata condotta dai militari della Stazione di San Mauro Castelverde con il supporto del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia. Durante una perquisizione domiciliare, gli investigatori hanno rinvenuto, nascosta dietro un armadio a muro, una carabina calibro 30-06 risultata provento di furto e una pistola revolver priva di matricola e tamburo. A guidare i carabinieri alla scoperta sono stati i cani antidroga e anti esplosivo Dru e Vera, due esemplari di pastore tedesco e belga, il cui fiuto si è rivelato ancora una volta determinante.

Le ricerche sono poi proseguite in un magazzino nella disponibilità dell’uomo. Anche qui sono state trovate armi e munizioni: tra il materiale accatastato sono stati scoperti una baionetta, un fucile doppietta calibro 12 con matricola abrasa e ben 76 cartucce di vario calibro, tutte detenute illegalmente.

Le armi e il munizionamento sono stati immediatamente sequestrati e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per ulteriori accertamenti balistici e investigativi. L’uomo, su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Termini Imerese, è stato trasferito presso la casa circondariale “Antonio Lo Russo Burruano” in attesa dell’udienza di convalida.

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Termini Imerese ha successivamente convalidato l’arresto e disposto nei confronti del 51enne la misura cautelare in carcere.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social