La rivalità calcistica fra Palermo e Catania è cosa nota. È molto triste, però, quando dai cori e dagli sfottò si passa alle vie di fatto generando notizie di cronaca di cui tutto il mondo – non solo quello sportivo – farebbe volentieri a meno.
Per questa ragione diventa meravigliosa “l’amicizia social” sbocciata fra due pagine Facebook sostenitrici delle due squadre. Si tratta di Bidoni Rosanero, per il Palermo, e di Catania Operazione Nostalgia, per gli etnei.
Due pagine che se le cantano e se le suonano a colpi di freddure, di ironia. Ricordando vicendevolmente flop clamorosi di entrambe le compagini, dileggiando le campagne pubblicitarie dei due club, i colori sociali, gli stemmi. Insomma, tutto fa brodo purché si sorrida.
Non tutti gli utenti hanno risposto positivamente a questa fantastica iniziativa, accecati da una mancanza di senso dell’umorismo e da un campanilismo senza campana che non permette di capire quali siano i confini che l’essere tifoso non può e non deve mai travalicare. Poco male, comprenderanno anche loro, prima o poi.
Comprenderanno che essere un leoncino da tastiera non è un titolo spendibile in una società che vuole definirsi civile e che l’ironia, l’umorismo, la satira, sono delle chiavi che permettono di vedere il mondo sotto un’altra luce. Una luce migliore. Sicuramente più intelligente e meno incline alla violenza fisica e verbale. E comunque si dice “arancinA”.