Mattinata di caos sull’autostrada A18 per un grave incidente stradale avvenuto a circa un chilometro dallo svincolo di Tremestieri – Messina Sud, in direzione del capoluogo peloritano. Secondo le prime ricostruzioni, un camion si è scontrato con un furgoncino per poi ribaltarsi, ostruendo completamente la carreggiata. Inevitabili le lunghe code e i rallentamenti che si sono generati nelle ore successive al sinistro. È stata disposta l’uscita obbligatoria a Roccalumera per tutti i veicoli provenienti da Catania.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, i sanitari del 118 e il personale del Consorzio Autostrade Siciliane. L’autista del mezzo pesante è rimasto ferito nello scontro; al momento non sono state rese note le sue condizioni di salute.
Tra le persone rimaste bloccate nel traffico anche il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, diretto a Palazzo Zanca per una conferenza stampa annunciata nei giorni scorsi. L’incontro, fissato per le 9.30, era atteso per fare chiarezza su “Uomo 56”, il misterioso appellativo emerso dalle intercettazioni nell’ambito dell’inchiesta giudiziaria che coinvolge il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e l’assessora regionale Elvira Amata, entrambi indagati per corruzione.
Bloccato in autostrada, De Luca ha affidato a Facebook un primo messaggio in cui annunciava che la conferenza stampa si sarebbe svolta comunque, sottolineando con sarcasmo: “Uomo 56 non sarà più disponibile a parlare da domani in poi. Ci dispiace per coloro che aspettano, compresi i giornalisti, ma consolatevi pensando a me che da oltre un’ora sono sotto il sole a…”. L’incontro con i giornalisti è stato successivamente rinviato a domani.
Le sue parole, tuttavia, hanno suscitato un’ondata di critiche. In molti, tra lettori e utenti dei social, hanno stigmatizzato il tono dei messaggi pubblicati dal sindaco di Taormina, sottolineando come in nessuno dei due post De Luca abbia fatto cenno alle condizioni del conducente ferito. Un dettaglio che non è passato inosservato e che ha sollevato più di un malumore.
“Ma in che mani siamo? – scrive il sindaco di Taormina in un altro post, facendosi fotografare sopra il cofano dell’auto -. Tre ore bloccati sull’autostrada Catania Messina in prossimità del casello di Tremestieri, senza alcuna assistenza e senza notizie certe. Non rimane che salire sulla macchina e sbattere la testa dove è più duro”. Conferenza rinviata a domani, sperando che all’Uomo 56 non siano girate le balle e non si presenti più”.
Un post che ha rinnovato commenti polemici e che ne ha generato altri di diversa natura. “Ci si domanda in che mani siamo? – ha scritto un utente –. Siamo nelle mani del suo amico Schifani”
Intanto, le operazioni di rimozione dei mezzi coinvolti e di ripristino della viabilità sono proseguite per diverse ore, causando pesanti disagi lungo l’arteria autostradale. Resta da chiarire la dinamica esatta del sinistro, mentre si attendono aggiornamenti sulle condizioni del ferito.