I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 55 anni, pregiudicato, e due minorenni di 15 e 16 anni, ritenuti responsabili del reato di lesioni aggravate in concorso.
L’aggressione è avvenuta domenica sera nel quartiere Kalsa, all’interno della nota cioccolateria Lorenzo. Secondo la ricostruzione fornita dai militari della Stazione di Piazza Marina, l’uomo si sarebbe recato nel locale – situato a pochi metri dalla sua abitazione – infastidito dal posizionamento di alcuni cassonetti della raccolta differenziata.
Poco dopo è stato raggiunto dal figlio e da un altro minore. Dopo una discussione con alcuni dipendenti dell’esercizio, i tre li avrebbero aggrediti fisicamente, utilizzando anche un tirapugni. Una delle vittime è stata trasportata al Policlinico di Palermo e ha ricevuto una prognosi di 13 giorni.
Le indagini, avviate subito dopo l’accaduto, hanno permesso ai Carabinieri di identificare i presunti responsabili grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte. Secondo quanto accertato, nei giorni precedenti si erano già verificati altri episodi di tensione, con litigi e aggressioni verbali, sempre legati alla collocazione dei contenitori dei rifiuti.
L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario, mentre i due minorenni sono stati segnalati alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo.