martedì, 22 Luglio 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Soddisfatto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani: "Ce l'abbiamo fatta"

Autostrada A19, via in anticipo i cantieri a Bagheria e Casteldaccia

Buone notizie per chi in questo weekend affronterà l’esodo estivo lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania. I cantieri nei tratti di Bagheria e Casteldaccia sono stati rimossi con un giorno di anticipo rispetto al previsto. Già da oggi, venerdì 4 luglio, gli automobilisti potranno transitare senza interruzioni, beneficiando di due corsie libere per ogni senso di marcia.

Una decisione frutto del lavoro congiunto tra Anas, la Regione Siciliana e l’impresa esecutrice, che ha consentito di accelerare le operazioni in corso e restituire alla viabilità una maggiore fluidità proprio in uno dei momenti più critici dell’anno per il traffico autostradale.

«L’obiettivo – spiegano da Anas – è stato quello di agevolare gli spostamenti legati all’esodo estivo, minimizzando i disagi per i cittadini e i turisti in viaggio». Il coordinamento tra gli enti ha permesso di ottimizzare l’organizzazione del cantiere nella fase attuale dei lavori, garantendo così che le opere potessero proseguire senza interferire con la circolazione veicolare.

I lavori, che continueranno nei prossimi mesi, riguardano l’innalzamento degli standard di sicurezza del tratto autostradale. Finora si è intervenuti sul potenziamento della soletta dell’impalcato di diversi viadotti, oltre alla sostituzione dei cordoli e delle barriere di protezione laterali. Tutti gli interventi prevedono l’adozione di dispositivi di nuova generazione, pensati per aumentare la sicurezza in caso di incidenti e per migliorare la durabilità dell’infrastruttura.

Il tratto interessato dai lavori è tra i più trafficati dell’intera A19, poiché collega l’area metropolitana di Palermo con importanti centri dell’entroterra e della costa tirrenica. L’anticipo della riapertura rappresenta dunque un segnale positivo non solo per la viabilità, ma anche per la gestione più efficiente dei grandi flussi stagionali.

Anas conferma che gli interventi di riqualificazione dell’autostrada A19 continueranno nei prossimi mesi, ma con modalità che ridurranno al minimo l’impatto sul traffico.

«Ce l’abbiamo fatta – dichiara in una nota il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani -. La nostra battaglia è stata premiata. Già da stasera entrambe le carreggiate dell’A19 da e verso Palermo saranno liberate dai cantieri tra Bagheria e Casteldaccia, con un giorno di anticipo».

22.7 C
Palermo

Seguici sui social