La CNA Bagheria e la CNA-FITA Trasporti esprimono pieno sostegno all’appello lanciato dai Sindaci di Bagheria, Casteldaccia e Altavilla Milicia, che nei giorni scorsi hanno chiesto al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, un intervento urgente per affrontare la gravissima situazione viaria che si è venuta a creare lungo il tratto dell’autostrada A19 interessato dai lavori.
id='prj_300x250_intext' class="project-adv-inserter" style="text-align:center;">Le ripercussioni di questi interminabili cantieri si stanno facendo sentire quotidianamente sui nostri associati, in particolare sulle aziende di trasporto merci, sulle imprese artigiane e su tutti i lavoratori che ogni giorno devono raggiungere il posto di lavoro. Si registrano ormai tempi di percorrenza insostenibili: ogni giorno, per coprire tragitti normalmente brevi, si impiegano più di due ore tra andata e ritorno, generando ritardi, difficoltà logistiche e pesanti perdite di produttività.
«Le nostre imprese stanno affrontando un disagio crescente che sta mettendo a dura prova l’intero tessuto produttivo locale. I ritardi quotidiani stanno costringendo molte aziende a riorganizzare turni e orari, con un costo economico e organizzativo che diventa sempre più difficile da sostenere e quantificare» dichiara Maria Concetta Di Salvo, Presidente CNA Bagheria.
Anche il settore dell’autotrasporto vive una situazione critica: «I nostri mezzi rimangono bloccati per ore nel traffico, con evidenti conseguenze sui costi di gestione, sui tempi di consegna e sulla competitività delle nostre imprese. Occorrono decisioni rapide per sbloccare questa paralisi» sottolinea Giuseppe Ferrara, Presidente CNA FITA Trasporti.
A farsi portavoce dell’appello dell’intero sistema CNA anche il Segretario Provinciale di CNA Palermo, Pippo Glorioso, che aggiunge: «È in gioco la tenuta economica di un territorio già fragile. Chiediamo al Presidente Schifani e a tutte le istituzioni regionali di mettere in campo misure straordinarie e urgenti per consentire il rapido completamento dei lavori e il ripristino di una viabilità regolare. Non possiamo più permetterci ulteriori rinvii».
CNA Bagheria e CNA-FITA Trasporti si uniscono dunque con forza all’appello dei Sindaci, sollecitando un intervento risolutivo e immediato da parte della Regione Siciliana per superare una crisi che sta penalizzando pesantemente l’economia e la qualità della vita di migliaia di cittadini e imprese.




