Un gesto vile ha colpito il gattile Ediga, dove ieri pomeriggio ignoti si sono introdotti forzando l’ingresso e rubando due preziosi pappagalli Ara, da vent’anni mascotte e simbolo del centro. A lanciare l’allarme è stato il noto fotografo palermitano Franco Lannino, da sempre vicino al rifugio e alla sua attività solidale.
“Ho bisogno di aiuto”, scrive Lannino in un accorato post pubblicato su Facebook. “Ieri pomeriggio i ladri si sono introdotti nel rifugio e hanno rubato i nostri amati pappagalli. Lasciando le porte del rifugio aperte, mancano all’appello anche diversi gatti”.
I due Ara, noti per la loro bellezza e intelligenza, vivono da due decenni al fianco degli operatori e dei volontari del gattile, diventandone parte integrante. “Questa vile azione – denuncia Lannino – è stata sicuramente compiuta perché questa specie ha un valore economico. Temo possano finire nel mercato nero”.
Il fotografo si è immediatamente recato dai carabinieri per sporgere denuncia. Intanto, sui social, è partito l’appello alla condivisione delle immagini degli uccelli e alla diffusione della notizia, nella speranza che qualcuno possa riconoscerli e contribuire al loro ritrovamento.
Chiunque avesse informazioni utili può rivolgersi alle forze dell’ordine o contattare direttamente il gattile Ediga.