Dopo le segnalazioni dei residenti, finalmente si muove qualcosa per via Nicolò Mineo, arteria secondaria ma strategica del quartiere Uditore . Le condizioni del manto stradale, in particolare nel tratto che collega via Bernini a viale Regione Siciliana, hanno spinto la cittadinanza a chiedere interventi urgenti, soprattutto dopo un incidente, avvenuto nei giorni scorsi che ha coinvolto un minore. Le istituzioni locali sembrano aver raccolto l’appello.
Il presidente della quinta circoscrizione, Andrea Aiello, ha annunciato che l’iter per la sistemazione della strada è già stato avviato. «Assieme al presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo e al vice presidente della Quinta circoscrizione Umberto Lo Sardo – ha dichiarato – stiamo lavorando in direzione dell’apertura della via Nicolò Mineo. Il presidente ha già mandato un’istanza all’assessorato ai Lavori Pubblici per capire che tipo di asfalto mettere, perché su quella strada persiste un canale sotto».
Il canale in questione è quello di Passo di Rigano, che attraversa il sottosuolo della via e impone un’attenta valutazione tecnica: i sopralluoghi sono già stati effettuati per stabilire se sia preferibile utilizzare l’asfalto tradizionale o il cemento. Una volta ottenuto il nulla osta dai tecnici comunali, si procederà alla stesura del nuovo manto stradale.

«Anche la parte che collega via Bernini a viale Regione, piuttosto dissestata, verrà asfaltata – ha aggiunto Aiello –. Con il presidente Tantillo abbiamo fatto un sopralluogo sul posto, incontrando anche il comandante della caserma dei carabinieri di via Bernini per affrontare questo tema. Sono convinto che presto inaugureremo la posa dell’asfalto e il tratto di strada che collega a via Uditore».
L’intervento, se portato a termine, restituirà decoro e sicurezza alla zona, e consentirà anche la riapertura di un collegamento importante per la viabilità del quartiere.