“E se volessi sedermi sulla panchina? La risposta è stata una onora risata”. È l’amaro sfogo sui social di una cittadina che sul gruppo “Insieme per Mondello” ha correlato le foto di un lungomare dell’amata borgata marinara palermitana ridotto ad un enorme bazar abusivo e a cielo aperto.
“Ogni passeggiata è un incubo – scrive Stella sul suo post -. Alberi vandalizzati con chiodi per attaccare le mercanzie; panchine inutilizzabili perché usate per esporre la merce; spiaggia e lungomare invasi dai venditori ambulanti abusivi; teli mare esposti sulla staccionata rendendo impossibile la vista mare; altrettanti teli mare distesi sulle aiuole e sulla spiaggia; furgoni e auto posteggiati in sosta vietata; ciclomotori posteggiati sulla passeggiata a mare, cestini per i rifiuti insufficienti e stracolmi”.
Una situazione a cui le istituzioni che si sono susseguite non sono riuscite a dare un freno. “Le forze dell’ordine sono assenti o disinteressate al problema – continua la cittadina – gli amministratori idem. Il Comandante Colucciello aveva promesso che tutto questo sarebbe finito e invece ogni anno la storia si ripete.
Che qualcuno ci aiuti!”.

La risposta del Consigliere comunale Ottavio Zacco
“Stiamo lavorando per organizzare la stagione con maggiori controlli e la presenza costante della Polizia municipale – spiega Ottavio Zacco, consigliere comunale e presidente della VI Commissione consiliare. – Stiamo cercando di trovare uno spazio per far lavorare gli ambulanti. Inoltre – continua – stiamo prevedendo degli eventi per animare la borgata, durante l’estate con la collaborazione dei commercianti. Eventi che proseguiranno da settembre fino a novembre, mesi in cui c’è ancora presenza di turisti”.
A breve, come ogni anno, verrà istituita la Ztl con l’isola pedonale. Anche quest’anno i controlli sugli accessi saranno effettuati dai vigili urbani. Ma il Comune ha in previsione estate 2026 l’installazione di telecamere per combattere le violazioni.
“La vera svolta sarà quando completeremo il restyling della piazza di Mondello – conclude il consigliere Zacco -. L’inizio dei lavori è previsto per settembre ma non intaccherà il lavoro dei commercianti”.
La risposta del presidente della settima Circoscrizione Giuseppe Fiore
Una risposta sul “bazar abusivo” del lungomare di Mondello è arrivata anche dal presidente della Settima Circoscrizione Giuseppe Fiore: “Non esiterò a chiedere un immediato intervento da parte del Comando della Polizia Municipale di Palermo, per garantire ordine, decoro e sicurezza. Ma è necessario ed indispensabile – sottolinea Fiore – evitare che accadano queste cose. Vero che il Comando dei vigili affronta una criticità in termini di risorse umane, ma Mondello e le località balneari meritano più controlli in ragione delle istanze sempre più crescenti e diversificate che provengono dal territorio”.