“Una decisione grave, ma purtroppo ampiamente prevedibile”. Così il consigliere comunale Massimo Giaconia (Gruppo Misto) e i consiglieri della VI Circoscrizione, Roberto Li Muli e Domenico Salerno, commentano con amarezza la soppressione temporanea della linea Amat 704, disposta dalla Motorizzazione Civile a causa della presenza del mercatino rionale di Viale Francia.
Un provvedimento che priva i cittadini di una linea di autobus che è un collegamento fondamentale tra la fermata metropolitana “Francia” e altre aree della città, generando disagi soprattutto per studenti, pendolari e residenti. “Esprimiamo profondo rammarico – dichiarano i consiglieri – per una scelta che poteva essere evitata. Avevamo segnalato questo rischio già nel novembre 2024 attraverso un’interrogazione, proponendo lo spostamento del mercatino da Viale Francia a Piazzale Gaspare Ambrosini, la sede originaria prima dei lavori per il raddoppio ferroviario. Ma l’Amministrazione è rimasta immobile”.
Secondo i consiglieri, la responsabilità ricade proprio sull’inerzia del Comune, che avrebbe potuto prevenire il blocco del servizio scegliendo una soluzione logica e già collaudata. “Oggi paghiamo il prezzo dell’indifferenza – continuano –. Il passaggio degli autobus vicino alle bancarelle ha portato alla sospensione della linea, con gravi conseguenze per la mobilità urbana in una zona nevralgica della città”.
Il gruppo chiede ora un intervento urgente: “L’Amministrazione Comunale provveda subito al trasferimento del mercatino in Piazzale Ambrosini, così da consentire il ripristino della linea 704 e restituire un servizio essenziale ai cittadini. È una misura necessaria, non più rinviabile”.