Un’immagine straziante e impressionante nel quartiere Cruillas, a Palermo: un cavallo è stato trovato morto in via Giuseppe D’Alessandro, una traversa di via Trabucco. Il corpo dell’animale, abbandonato sul ciglio della strada tra i rifiuti, giaceva a pochi metri da una discarica abusiva. Una scena che racconta una doppia emergenza: da un lato il degrado urbano, dall’altro il sospetto di un crimine.
Il cavallo, di piccola stazza, potrebbe essere una vittima delle corse clandestine, un fenomeno purtroppo ancora radicato in città. La zona del ritrovamento non è lontana dalla circonvallazione, spesso trasformata in pista illegale per gare tra calessi e cavalli sfruttati fino allo stremo.
Alcuni residenti avrebbero notato, nei giorni scorsi, strani movimenti. Equini con calesse al seguito sono stati visti sfrecciare tra le strade della zona nelle prime ore del mattino, dettaglio che ora assume un peso diverso alla luce del ritrovamento.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale, allertati da più segnalazioni. Le forze dell’ordine hanno avviato gli accertamenti per chiarire le cause della morte del cavallo e, soprattutto, per verificare eventuali collegamenti con circuiti illeciti legati alle corse clandestine.