Inizia la fase sperimentale della Control Room della Polizia Municipale di Palermo, con ottocento telecamere per il monitoraggio territoriale, tecnici specializzati e supporto investigativo, oltre a un pronto intervento per calamità naturali. Questa fase iniziale si protrarrà fino alla fine dell’anno, preparando il terreno per il lancio ufficiale.
L’obiettivo principale è il coordinamento con tutte le forze dell’ordine, aumentare la sorveglianza del territorio cittadino e favorire un dialogo costante con i cittadini tramite l’applicazione Appalermo. La Control Room sarà connessa a questa app, consentendo segnalazioni in tempo reale e una risposta più rapida da parte dei carabinieri e della polizia di stato.
“Il progetto della Control Room finalmente sta per diventare un supporto all’avanguardia finalizzato alla sicurezza dei cittadini e al controllo del territorio – ha detto Roberto Lagalla, sindaco di Palermo – . Grazie al prezioso lavoro di Sispi e del Comando della Polizia municipale, in questo mese partirà la fase di sperimentazione, contando di portare il sistema a regime all’inizio del 2024. La Control Room si presenta come una piattaforma tecnologica in grado di comunicare e collaborare con le altre centrali operative delle forze dell’ordine – ha concluso il primo cittadino – mentre per i cittadini rappresenterà un sistema dal quale raccogliere informazioni utili e con il quale poter interagire in tempo reale”.