Per la serie “cose strane che succedono a Palermo”, un nostro lettore ci segnala, attraverso un video, che in via Montepellegrino si sta provvedendo a rifare le strisce pedonali, ormai da tempo sbiadite. Una lodevole iniziativa, se non fosse per l’orario scelto per effettuare i lavori.
Come la stragrande maggioranza di palermitani sa, infatti, via Montepellegrino è una strada molto trafficata durante il giorno, un crocevia che moltissimi automobilisti utilizzano per raggiungere la zona portuale, il centro di Palermo o strade limitrofe. Particolare che evidentemente sarà sfuggito alla ditta che sta provvedendo a passare la vernice sull’asfalto di pomeriggio, peraltro recentemente rifatto.
Un’idea, quella di lavorare in pieno giorno, che si è rivelata piuttosto infelice, visto che diversi mezzi, tra cui camion e autobus, sono passati sopra la vernice fresca facendo diventare gran parte della strada di colore bianco e scolorendo le stesse strisce.
A quanto pare, martedì scorso si era verificato un fatto analogo e l’intervento di oggi avrebbe dovuto porre rimedio. Ma da quel che si vede nel video non sembra essere andata meglio. Ad occuparsi del rifacimento non è stato il comparto Amat ma una ditta privata a cui il Comune di Palermo ha affidato l’appalto. Dal video, segnala il lettore, si vedono operai lavorare senza le necessarie precauzioni, soprattutto senza i giubbotti catarifrangenti.